Perché è impossibile non comunicare?
Anche se noi non ci esprimiamo a parole, la cosiddetta Comunicazione Non Verbale “parla” per noi. Lo sguardo, la mimica, la postura, sono dei mezzi che possono esprimere il messaggio che volontariamente o involontariamente stiamo inviando.
Oltre a questi anche l’abbigliamento che indossiamo, l’orientamento spaziale e la distanza interpersonale comunicano qualcosa di noi, e a tal proposito
degli studi effettuati nella Scuola di Paolo Alto, hanno individuato quattro diverse distanze:
- La distanza INTIMA ( 35 com )
- la distanza PERSONALE ( 35-100 cm )
- la distanza SOCIALE ( da 1 a 3 mt )
- la distanza PUBBLICA ( da 3 mt in su )
Seguendo questa scaletta possiamo già verificare quali potrebbero essere le nostre “ misure di relazione “.
Facciamo un esempio : Quando lasciamo avvicinare o ci avviciniamo a meno di 1 mt significa che con quella persona c’e’ un a relazione di fiducia, di simpatia ( più la distanza si accorcia e più desideriamo entrare in intimità ), mentre se in una conversazione ci teniamo più lontani di 1 mt significa che stiamo tenendo una distanza di “sicurezza” poiché non siamo completamente aperti e disponibili.
Ma torniamo a noi e al problema della comunicazione di coppia !
Come potete vedere, SI COMUNICA SEMPRE , e il messaggio verbale, quello delle parole, è solamente il 10% della nostra comunicazione.
Ecco perché molte volte in una relazione, non è solo quello che ci si dice che fa soffrire ma è anche il comportamento del nostro partner. Ad esempio in una relazione apparentemente educata, dove non ci si insulta o non ci si aggredisce verbalmente, se però c'è distanza personale, non ci si coccola oppure quando si parla l’altro si alza e non ci presta attenzione, ecco questi comportamenti a lungo andare mandano in crisi la coppia. All’inizio non ci accorgiamo coscientemente delle smorfie, delle distanze, e di alcuni gesti, ma il nostro inconscio invece le registra e con il tempo quello che prima era inconscio emerge e crea in noi una sensazione di irritabilità e/o di infelicità.
La cura alla comunicazione però è consigliata anche a chi è alla ricerca di una relazione !
Se durante un appuntamento galante prestiamo attenzione ai messaggi non verbali della persona a noi vicina, potremmo capire il grado di interesse che stiamo suscitando in lei/lui. La distanza , la mimica facciale, gli sguardi e il contatto fisico ci posso far capire molte cose.
E quindi, per concludere con una battuta " Oltre alle parole…attenzione ai fatti “ , e la vs vita migliorerà ! BUONA VITA
Serenella Sabbion